Pontico
architetti

Lo Studio Pontico è stato fondato a Campobasso nel 1988 da Pierluigi Pontico. In oltre trent’anni, sono stati realizzati centinaia di progetti in ambito residenziale, sanitario, commerciale, direzionale e ricettivo, coniugando creatività, ricerca e professionalità. Ad oggi, lo Studio Pontico si compone di due architetti e vede la collaborazione di ingegneri strutturisti che operano all’interno di “Up Studio Tecnico Servizi Integrati”, con cui condivide la sede.

Lo Studio, inoltre, integra ai tre servizi principali di Nuova Edificazione e Costruzione, Progettazione e Ristrutturazione e Interior design, la metodologia BIM (Building Information Modeling). La curiosità e la voglia di affrontare sfide diverse ogni giorno ha portato alla nascita del progetto Pontico Architetti con l’intento di andare oltre i confini. 

Pierluigi pontico

fabrizio pontico

Pierluigi
Pontico

ARCHITETTO

Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1987. Si è abilitato all’esercizio della professione di Architetto presso l’Università Statale degli Studi di Chieti nell’anno 1988 ed è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Campobasso al n. 189 dal 1988. Inoltre, è abilitato alla formazione e all’esecuzione dei piani di sicurezza ed è presente all’interno degli elenchi del Ministero degli Interni come Progettista Antincendio – Vigili del Fuoco. 

fabrizio
Pontico

ARCHITETTO

Laureato in Progettazione Architettonica presso l’Università degli studi di Roma Tre nel 2018, con una tesi sul riuso di un ex edificio industriale in Spagna, frutto del percorso formativo Erasmus. Si specializza nel settore della tecnologia BIM, frequentando il “MasterKeen” di AM4, dove acquisisce le competenze da BIM Specialist e consegue i certificati ACP (Autodesk Certified Professional) sull’utilizzo di Autodesk Revit nelle discipline Architecture, Structure e MEP. Collabora anche presso una società di ingegneria in provincia di Brescia come Bim Coordinator, occupandosi del flusso di digitalizzazione di processi produttivi industriali e di attività di coordinamento di edifici residenziali e terziari. Nel 2020 fonda insieme ai suoi colleghi SQUARE Architects con l’ambizione di esprimere la sua profonda passione per l’architettura all’interno di un team proiettato all’innovazione tecnologica.